LET’S GET IN TOUCH
Se cerchi info, Inserisci i tuoi riferimenti, è anche un'opportunità per scambiare idee ed impressioni utili l’uno per l’altro.
Cinema
La bandana ci ricorda Brigitte Bardot e tante altre star. È un accessorio con una lunga storia e che continuamente si reinventa trovando forme ed usi ancora più diffusi. Portata al collo, sulla fronte, alta sulla testa o al polso, la bandana non ha solo una funzione di utilità per trattenere i capelli ma anche di stile.
Storia
Nell’antichità era già usata dalle donne ma anche dagli uomini, specialmente durante il Rinascimento andando a trasformarsi in molte forme e materiali fino agli anni Settanta, diventando un accessorio del ’68, bohémien, unisex, semplice, sempre colorata ed in molti casi intrecciata dietro al capo come nei look dei nativi americani.
Cinema
Attraverso colori e marchi stampati, la bandana esprime solidarietà per un movimento di natura politica o sociale.
Una bandana può essere un segno di potere, come nel caso di un capo indiano, di Geronimo, o al contrario dichiarare inclinazione del tutto anarchica, di quella libertà alla Easy Rider.
Storia
Attraverso colori e marchi stampati, la bandana esprime solidarietà per un movimento di natura politica o sociale.
La moda della bandana è stata oggetto del look del rapper Tupac Shakur e del cantante Axl Rose, frontman dei Guns N' Roses. Il ciclista Marco Pantani aveva la consuetudine di gettare al vento la sua bandana (che gli attribuì il nome di "Pirata") quando si trovava prossimo alla vittoria.